La Struttura Organizzativa della GEA Società Cooperativa Sociale è costituita da:
ORGANI SOCIALI
Gli organi Sociali della Cooperativa GEA sono costituiti da:
- Assemblea dei Soci
- Consiglio d’Amministrazione
- Presidente Consiglio d’Amministrazione
- Collegio Sindacale
DIREZIONE
La Direzione è composta da n.4 risorse che si occupano di:
- Progettazione
- Relazioni con i Committenti
- Supervisione e Monitoraggio Servizi
- Qualità
- Comunicazione
- Marketing
- Formazione
ORGANI DI SUPPORTO ALLA DIREZIONE
Gli organi di Supporto alla Direzione sono costituiti da:
- STAFF AMMINISTRATIVO
Lo Staff Amministrativo è costituito da 3 risorse che si occupano di:- Attività Amministrativa
- Contabilità e Logistica
- Personale (gestione amministrativa)
- Acquisti
- Rendicontazione Servizi
- STAFF DI COORDINAMENTO
Lo Staff di Coordinamento è costituito dai Coordinatori di tutti i servizi. Si incontra periodicamente con la Direzione e si occupa di:- Monitoraggio servizi
- Rilevazione bisogni formativi
- Nuove buone prassi operative
ORGANI DI GESTIONE DEI SERVIZI
Gli Organi di Gestione dei Servizi sono costituiti da:
- COORDINAMENTO SERVIZIO
Ciascun Servizio al proprio interno è costituito da un Coordinatore Servizio che si occupa di:- Organizzare e dirigere le attività
- Organizzare e dirigere gli operatori
- Garantire che il servizio risponda alle necessità degli utenti
- EQUIPE
Ciascun Servizio è composto da un’èquipe costituita da personale professionale che espleta la propria attività a diretto contatto con l’utenza.
Tutte le attività e le mansioni degli operatori sono realizzate con la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli utenti ed in accordo con il programma socio-educativi individuato.
Il Personale
La crescita di attività della Cooperativa ha generato, in linea con quanto dettato dai principi che ispirano la natura stessa della struttura, un notevole incremento delle persone impiegate al lavoro.
La Cooperativa Sociale GEA conta al 31/12/2015, circa 200 Operatori tra soci-lavoratori, dipendenti, consulenti e volontari.
Inoltre la Cooperativa Sociale GEA si avvale mediamente, annualmente, di 4 operatori del Servizio Civile Volontario.
Turnover del Personale Operativo
Il turn over è un indicatore significativo per la determinazione del grado di risorse di professionalità che una struttura può possedere.
I dati relativi all’impiego del personale da parte della Cooperativa Sociale GEA degli ultimi cinque anni, evidenziano un turn over contenuto in relazione alla crescita progressiva dei soci lavoratori/dipendenti: la cooperativa tende, infatti, a non disperdere le competenze acquisite dai suoi operatori, in particolare fornendo un inquadramento a norma di legge, prospettando piani di formazione permanente e politiche di performance legate all’efficienza del servizio.
La Cooperativa Sociale GEA opera attualmente nel territorio della provincia di BARI, della provincia di BARLETTA – ANDRIA - TRANI (BAT) e della Provincia di Arezzo.
In particolare sedi Operative e/o Servizi sono localizzati attualmente nei territori di: Bari, Capurso, Molfetta, Trani, Barletta, Ruvo, Corato, Terlizzi e Arezzo.
L’organizzazione attuale è improntata alla massima flessibilità in relazione alle potenzialità di sviluppo della cooperativa.
A partire dal 1998 la strategia organizzativa/operativa prevede la creazione all’interno della struttura di servizi sempre più specializzati, dotati di autonomia operativa ma integrati armonicamente con tutta la struttura.